ANC Confartigianato nasce per dare concretezza e senso di appartenenza a tutti gli appartenenti alla categoria carrozzieri ed autoriparatori. Associazione Nazionale Carrozzieri di Confartigianato rappresenta un punto di incontro per tutta la categoria, una solida casa dove trovare informazioni, supporto e crescita.
All'indomani dello stralcio dell'articolo 8 del decreto "Destinazione Italia" A.N.C. Confartigianato ha deciso di creare una commissione con l'obbiettivo di realizzare una nostra proposta di legge da presentare ai parlamentari.
Il lavoro è stato coordinato da un gruppo di Presidenti Regionali, da alcuni funzionari e dal settore legale di Confartigianato.
La nostra proposta è stata presentata a Roma Montecitorio presso la sala Capranichetta il giorno 1 Ottobre 2014 alla presenza di circa 40 parlamentari di vari schieramenti politici, che con i loro interventi hanno dato merito al lavoro svolto.
La P.D.L è stata presentata in parlamento i primi di Novembre 2014 protocollata al n. 2684 denominata D.D.L. Moretto (P.D.) in quanto prima firmataria, e presentata anche dall'onorevole Vignali (N.C.D.).